Author Topic: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …  (Read 8137 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« on: September 30, 2008, 01:41:03 am »
… sono anch’ esse brutte o meno interessanti delle altre?

Prendo spunto da un commento scritto dal super-moderatore tyuan in questa stessa sezione del forum, per aprire il presente argomento.

All’ inizio della mia passione per le colonne sonore ero certo che, non appena ottenute le musiche dei pochi film per cui nutrivo particolare interesse, avrei finalmente trovato la pace dei sensi - con particolare riferimento all’ udito… non sapevo cosa mi aspettava, purtroppo!  :mrgreen:

Mai e poi mai avrei pensato di comprare le musiche di un film sconosciuto e mi ricordo anche la necessità di scrivere su di un foglietto nomi come Jerry Goldsmith o Alan Silvestri, per non rischiare di dimenticarli!

Se da un lato la rievocazione di un nostro film preferito riesce (giustamente) ad accrescere il piacere durante l’ ascolto della relativa colonna sonora, mi rendo conto di come il valore della composizione in sé si dimostri ben più importante di qualsiasi ricordo ad essa ricollegabile.

E’ probabilmente per detto motivo che, con l’ andare del tempo, il punto di riferimento a cui porre maggiore attenzione nella ricerca del genere di musica a noi tanto cara, si è spostato sul compositore, a danno del titolo del film.

L’ atto finale della metamorfosi avviene nel momento in cui ci si interessa pure a musiche di film davvero poco interessanti. E’ il caso ad esempio della colonna sonora di Godzilla, di cui custodisco gelosamente il mio cofanetto targato La-La-Land; ma non vorrei in collezione il film nemmeno se me lo tirassero dietro.

In sostanza ritengo che la musica sia fondamentalmente una forma d’ arte dal valore assoluto, capace di ispirare chi la ascolta da sola, anche a prescindere dal contesto a cui si riferisce in origine.

Grazie per tutta l’ attenzione



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #1 on: September 30, 2008, 10:58:22 am »
Dipende da come è realizzata la colonna sonora. Se ci sono molti brani melodici, è di piacevole ascolto anche se non conosci il film. Se la maggior parte dell\'album è composta da sottofondi e tappeti sonori/musicali, l\'effetto nostalgia legato al film prende il sopravvento.

Esistono poi le musiche dei mostri sacri, ovvero quegli autori che a ognuno di noi piacciono in maniera particolare, la cui musica ci aggrada sempre e comunque, a prescindere dal film per cui è stata composta, sia esso bello o brutto.

La mia collezione è composta per 2/3 da titoli di cui ho visto il film da ragazzo  e di cui ricordo bene le musiche (effetto nostalgia), e per un terzo di colonne sonore di film mai visti (o che non mi piacciono), ma le cui musiche mi piacciono molto, anche slegate dal loro contesto, in quanto sono state composte da autori che apprezzo.

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #2 on: September 30, 2008, 02:40:47 pm »
Carissimo Nicola,

sacrosanto tutto ciò che dici!!!Condivido tutto e non c\'è da aggiungere nulla! Devo ammettere che sei molto bravo ad esporre argomentazioni!..ma che sei o\' professoore? ;)

C\'è una cosa che però ti contesto :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
ma perchè ti ostini a chiamare cofanetti dei semplici set da 2 cd? I box set sono cofanetti no?....e dai nun me fa arrabbià!! :x ...nun me fa arrabbiààà :mrgreen:

Un grande abbraccione ;)
Riccardo

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #3 on: September 30, 2008, 04:55:30 pm »
Concordo con te. Oramai si va per compositore e non per film. Spesso mi capita di comprare colonne sonore e soprattutto library totalmente al buio del contenuto, ma certi nomi sono garanzie.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #4 on: September 30, 2008, 06:13:08 pm »
All\'inizio anch\'io mi basavo molto sul nome del compositore, per titoli che non conoscevo.

Purtroppo non tutti sono sempre all\'altezza del loro nome...

Anche fra i miei compositori preferiti devo ammettere che ci sono sia autentici capolavori che fettecchie di cui sarebbe meglio non avere ricordi!  :lol:

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #5 on: September 30, 2008, 06:40:44 pm »
si, ma su alcuni nomi vai con probabilità di capolavoro al 90%. Per esempio tutte le library di Umiliani.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #6 on: September 30, 2008, 11:26:21 pm »
Quote from: \"tyuan\"
Se la maggior parte dell\'album è composta da sottofondi e tappeti sonori/musicali, l\'effetto nostalgia legato al film prende il sopravvento.

Anche nel caso della musica tendenzialmente atonale, l’ ago della bilancia, a mio giudizio, resta comunque l ‘abilità del compositore: per quanto bello sia un film, se le musiche riescono male non riuscirei a tollerarne l’ ascolto in forza alla sola rievocazione della pellicola.


@Riccardo,
Sei sempre gentilissimo, grazie. Ehm… ho sempre chiamato “cofanetto” qualsiasi edizione a più di un disco. Ma che è: me sto a sbajà? Ahooo, Forza Roma!!  :)



Nicola
Nicola

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 584
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #7 on: October 01, 2008, 11:09:40 am »
Quote from: \"Nicola\"
Forza Roma!!  :)

Nicola


Vi ricordo che l\'admin è un simpatizzante della Lazio :)
Ok, in realtà il calcio desta poco interesse in me, però andava detta :)

Parlando di colonne sonore di film brutti o sconosciuti... E\' proprio questo il fenomeno che ha reso famoso nel mondo l\'easy listening italiano di derivazione filmica, le musiche da film spesso si affrancano dalle pellicole ad esse legate e le superano in qualità.
Ad esempio, ora come ora sto ascoltando una OST spaziale... A.A.A. Massaggiatrice bella presenza offresi... Composta da Lallo Gori.
Beh... sarei curioso di vedere il film, se è pari alla colonna dovrebbe essere un capolavoro...
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #8 on: October 01, 2008, 11:45:58 am »
Io ho la colonna sonora sinfonica di Fist of the North Star, il trash-filmaccio americano usciti eoni fa dedicato a Ken il Guerriero.
Il film è davvero inguardabile (a meno che non si voglia morir dal ridere), ma le musiche sono davvero pregevoli.
Classico esempio di film brutto con musiche belle.

Poi mi viene in mente anche Supergirl: film a mio parere davvero modesto, con musiche del grande Goldsmith davvero epiche.

Rambo 2: colonna sonora pazzesca, film inutile (nonostante i riscontri del botteghino).

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #9 on: October 01, 2008, 12:18:29 pm »
Quote from: \"Daniele De Gemini\"
Vi ricordo che l\'admin è un simpatizzante della Lazio :)

Lo sapevo. E a proposito: godetevi la testa della classifica… finché dura!  :mrgreen:

Rambo II è una tra le mie colonne sonore preferite. E anche il film mi sembra decisamente riuscito - anche se inferiore al primo. Prenderlo come modello di film brutto o “inutile” mi sembra al minimo un’ esagerazione.

Ciao


Nicola
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #10 on: October 01, 2008, 02:03:31 pm »
Concordo ;)

non mi toccate Rambo che vado su tutte le furie peggio di lui! :D

Daniele,ma la colonna sonora che stavi ascoltando non era prevista per l\'etichetta fin du siecle media a fine Agosto?
Sai aggiornamenti?.........per caso è cambiato qualcosa e la fate uscire voi?magari.... :roll:

a presto!
Ric

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #11 on: October 01, 2008, 02:56:16 pm »
Ho espresso un mio personalissimo parere.
Il primo Rambo mi è molto piaciuto, il secondo era palesemente un\'americanata ultra commerciale per spremere la vacca grassa...
Tecnicamente è ben girato, ma come sceneggiatura non ha nulla a che vedere col primo.
Sembra di vedere Commando senza la mitica auto ironia di Scwarzy...

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 584
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #12 on: October 01, 2008, 02:56:45 pm »
Quote from: \"riccardo\"
Concordo ;)
Daniele,ma la colonna sonora che stavi ascoltando non era prevista per l\'etichetta fin du siecle media a fine Agosto?
Sai aggiornamenti?.........per caso è cambiato qualcosa e la fate uscire voi?magari.... :roll:
a presto!
Ric


Beh, la Fin De Siecle avrebbe dovuto stampare quella ost... Il patron, Magnus Sundstrom ci teneva molto ma poi un bel dì hanno iniziato a stampare DVD bloccando le produzioni di OST. E così, siccome a me piace molto quella colonna la faremo noi nella serie LTD EDITION, ovvero della stessa tipologia di MILANO ROVENTE e LIBERI ARMATI PERICOLOSI.
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Le Musiche dei Film Brutti (o Mai Visti) …
« Reply #13 on: October 01, 2008, 06:31:55 pm »
Quote from: \"tyuan\"
Ho espresso un mio personalissimo parere.

Anche Riccardo ed io  ;)

Quote from: \"tyuan\"
... il secondo era palesemente un\'americanata ultra commerciale per spremere la vacca grassa...

Invece trovo che il primo seguito non manchi per nulla di originalità, sia riguardo alla trama che relativamente alle tante idee sfruttate all’ interno del film per realizzarlo.
Concordo sul fatto che sia evidente il marchio USA. Ma le “americanate ultra commerciali” di cui parli tu - tutte effetti speciali in mezzo a cui non si riconosce un barlume di senso o di sentimento - direi che sono ben altre; decisamente.

Ciao



Nicola
Nicola