Author Topic: Colonne sonore multiuso  (Read 10027 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Colonne sonore multiuso
« on: May 26, 2010, 06:23:22 pm »
Il cinema di genere degli anni 60'-70' è sempre stato pieno di sorprese. Film riproposti nelle sale a distanza di anni solo perchè un attore od un'attrice che vi partecipava con particine secondarie era nel frattempo diventato/a famoso/a.

Pellicole con nuovi montaggi e scene aggiuntive riproposti come "opere prime" a distanza di anni dalla loro uscita nei cinema.

E poi... la riproposizione delle medesime canzoni e/o colonne sonore in film diversi. Per quanto mi riguarda ne ho individuato alcune, un paio delle quali sono attribuibili al maestro Gianni Ferrio.

Nel primo caso, trattasi del brano: "Fai presto, fai presto", tratto originariamente dal fim "La sculacciata" e poi riproposto nel B-Movie: "La compagna di banco" con Lilli Carati. Trattasi in definitiva del tema musicale che accompagnava l'entrata in scena della "bonona" Elena Mancuso, al secolo Nikki Gentile.

E poi c'è il caso ancora più clamoroso della bella colonna sonora del film "La Poliziotta", con Mariangela Melato, Renato Pozzetto, etc., che è stata riproposta il larghissima parte in un altro b-movie di fine anni '70: "La liceale nella classe dei ripetenti" con Gloria Guida.

Sembrerebbe questa una cosa abbastanza frequente nel cinema di quegli anni. Mi domando: era questo un modo corretto di agire?

Avete altri esempi da aggiungere a questa lista di certo molto lunga?
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #1 on: May 26, 2010, 06:41:06 pm »
Mi viene in mente subito stelvio cipriani che riadatto' la sua celebre " tentacoli " in un film che si chiamava " uccelli 2"
e anzi lo stesso tema mi sembra di averlo gia' sentito in qualche polizziottesco addirittura precedente al film di assonitis :-\

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #2 on: May 27, 2010, 09:29:10 am »
Se non vado errato per il film (sigh!!!) "Pierino medico della Saub" è stato usato il tema del film "Il dottor Guido Tersilli...." composto da Piero Piccioni.

Non un tema musicale che potesse ricordarlo, ma proprio quello.

Che tristezza.
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 584
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #3 on: May 27, 2010, 02:44:05 pm »
Succedeva a volte che le aspettative su certe produzioni cinematografiche fossero molto basse e i budget per la musica dannatamente ristretti...

Forse è in queste cause che va riciclato il... riciclaggio del suono sporco :)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re:Colonne sonore multiuso
« Reply #4 on: May 27, 2010, 03:00:00 pm »
Beh comunque sia la ritengo una cosa deontologicamente poco corretta.

Poi, ognuno la pensi come vuole.
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #5 on: May 27, 2010, 10:50:35 pm »
E' accaduto diverse volte con le musiche degli Oliver Onions, e capitava spesso anche nei cartoni giapponesi anni 70-80.

Offline Meo

  • Global Moderator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 324
    • View Profile
    • http://www.caniarrabbiati.it
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #6 on: May 28, 2010, 09:19:13 am »
Degli Oliver Onions ricordo "Mundialito" nato in "Uno sceriffo extraterrestre" e poi riutilizzata ne "L'allenatore del pallone". Poi ricordiamo la mitica "Galaxy" diventata "Fantasy" in "Bomber".
Ce ne sono milioni di casi.
CANI ARRABBIATI - Il Cinema di genere in Italia
http://www.caniarrabbiati.it

Offline P. Alexis

  • Newbie
  • *
  • Posts: 98
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #7 on: May 28, 2010, 08:46:37 pm »
Se non vado errato per il film (sigh!!!) "Pierino medico della Saub" è stato usato il tema del film "Il dottor Guido Tersilli...." composto da Piero Piccioni.

Non un tema musicale che potesse ricordarlo, ma proprio quello.



C'é anche la musica di "Una giornata spesa bene".


Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #8 on: July 15, 2010, 10:51:42 am »
Volevo solo aggiornare l'elenco aggiungendo che la colonna sonora del film  "La compagna di banco" (con Lilli Carati, D'angelo, Banfi, etc.) è grosso modo quella de "Il vizio di famiglia" (con Montagnani, Fenech, Scott, Ballista, etc.), che a sua volta attinge dalla OST del film "La sculacciata".

Il denominatore comune, ovviamente, è sempre il maestro Gianni Ferrio, non nuovo in quegli anni ad operazioni musicali del genere.
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #9 on: July 15, 2010, 11:30:53 am »
Sempre in tema Oliver: Languidi Baci, perfide Carezze (disponibile su cd) ha un bellissimo tema che poi è stato abbondantemente riutilizzato in Sceriffo Extraterrestre.

Ascoltare per credere:
http://www.youtube.com/watch?v=gKbZ4SaHIY8

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #10 on: July 15, 2010, 01:14:37 pm »
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #11 on: July 15, 2010, 01:39:58 pm »
Esattamente!  ;D

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #12 on: July 15, 2010, 02:37:50 pm »
HO questo cd e vi e' inclusa anche la versione classica dell'ultimo valzer, che sentiamo pari pari nel film di spencer, nella scena del luna-park!

Offline Stefano72

  • Newbie
  • *
  • Posts: 96
  • Gender: Male
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #13 on: July 16, 2010, 12:43:12 am »
Quote
Mi viene in mente subito stelvio cipriani che riadatto' la sua celebre " tentacoli " in un film che si chiamava " uccelli 2"
e anzi lo stesso tema mi sembra di averlo gia' sentito in qualche polizziottesco addirittura precedente al film di assonitis


La colonna sonora di tentacoli la ritroviamo anche nel film : La polizia ha le mani legate ma il tema principale e' arrangiato leggermente diverso.

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Colonne sonore multiuso
« Reply #14 on: July 16, 2010, 12:22:23 pm »
ecco, bravo proprio quello, ho il brano di questa pellicola, se non sbaglio sono i titoli di testa, in una compilation dal titolo che e' tutto un programma...." la cinevox si incazza"....brrrr...pensa che compilation avremmo se si dovesse incazzare la beat! :D