Author Topic: Malizia  (Read 13279 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Malizia
« on: May 27, 2010, 09:44:58 am »
Ognuno di noi ha delle fisse per una colonna sonora. Io in particolare ce l'ho per la OST del film "Malizia", scritta da Fred Bongusto.

Ho scritto alla Cinevox che la pubblicò su vinile, ma ho ricevuto sempre risposte molto evasive, che andavano da: "La pubblicheremo prossimamente" a "Ci sono problemi legali che ne impediscono la pubblicazione".

Fatto sta che l'album pubblicato dalla Cinevox nel 1973 con tanto di numero di serie non è neppure elencata nell'archivio della casa discografica sul proprio sito web (e non è l'unica OST).

Ho scritto direttamente a Fred Bongusto, tramite gli indirizzi email presenti sul suo sito web ufficiale. Nessuno mi ha mai risposto.

Ora mi chiedo: perchè tutto questo? Vedo con piacere, anche tramite questo sito, che non passa giorno che non vengano riproposte colonne sonore di tutti tipi, belle e brutte, famose e meno note.

Perchè mai quelle OST che hanno sicuramente contributo a scrivere la storia del cinema di genere italiano hanno sempre qualche problema che ne impedisce la loro pubblicazione (se comunque c'è la disponibilità dei master originali)?

Ho parlato di "Malizia", ma visto che si parla di Fred Bongusto aggiungerei anche la OST di "Peccato Veniale", pubblicata a suo tempo dalla RI.FI.

Ci sono beghe con le case discografiche italiane? Nessun problema. Fatele pubblicare da quelle Giapponesi o straniere, come sempre più spesso vedo fare.
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #1 on: May 27, 2010, 02:05:01 pm »
Di bongusto segnalerei anche " frecchia la belva umena " e " fantocci contro tutti "....speriamo che qualcuno abbia il " bongusto " di pubblicarle !!!
« Last Edit: May 27, 2010, 10:46:24 pm by tyuan »

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #2 on: May 27, 2010, 02:19:21 pm »
Edizioni e Master di MALIZIA  NON sono ASSOLUTAMENTE della Cinevox Record.
Appartengono alla CLEMI di Silvio Clementelli che produsse il film all'epoca. Ed e'impossibile avere dei contatti con questa compagnia...credetemi!
In passato anche io ce l'ho messa tutta per ri-stamparlo su CD, ma niente da fare !
Altre etichette all'estero (compreso Germania e Giappone) mi chiesero di ristamparla in CD, ma niente accadde per il medesimo motivo....
ed essendo una bellissima colonna sonora e che come dice LinusDJ andrebbe PERFETTAMENTE accorpata con PECCATO VENIALE
...sarebbe un CD...maliziosamente Cool....vediamo cosa si potra' fare in futuro....

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #3 on: May 27, 2010, 02:56:19 pm »
Edizioni e Master di MALIZIA  NON sono ASSOLUTAMENTE della Cinevox Record.
...


Nel mio post non dicevo assolutamente che i master fossero di proprietà della Cinevox, ma semplicemente che la Cinevox lo aveva stampato su vinile con numero di catalogo MDF 33/68. Quindi non capisco perchè la Cinevox lo ha "depennato" dal suo archivio, come se non fosse mai esisitito.

Così come sempre la Cinevox ha pubblicato su vinile la OST di Giorgio Gaslini tratta dal film "Bali", di cui alcuni estratti compaiono nella compilation su CD dal titolo: "A trip just a little... beat", proprio della Cinevox. Eppure la colonna sonora di "Bali", con tantissimi "bonus" è stata relizzata dalla Digitmovies.

Se poi quello che dice Claudio è vero, e non ho alcun motivo di dubitarne, cioè che la società di Silvio Clementelli (R.I.P.) è proprietaria dei diritti della OST di "Malizia", allora non farla ripubblicare su CD è davvero un "reato", senza contare il contraccolpo economico (per i proprietari dei diritti della OST) per la mancata commercializzazione di questa "mitica" OST.

Se invece potesse essere realizzata e magari con l'aggiunta di "bonus tracks"... sarebbe davvero il massimo.

Non mi dispiacerebbe, inoltre, se sempre di Fred Bongusto venissero riproposte su CD le OST dei film: "All'onorevole piacciono le donne" e "Sesso e volentieri".
« Last Edit: May 28, 2010, 05:07:11 pm by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #4 on: May 27, 2010, 05:41:23 pm »
... " frecchia la belva umena " e " fantocci contro tutti "...

E Superfantozzi di Fred Bongusto dove lo hai lasciato? In ogni modo mi associo. Le musiche dei film di Paolo villaggio hanno un valore inestimabile.  8)

@LinusDJ, per cortesia fai attenzione a non citare i messaggi integralmente, come da regolamento.

Grazie ;)


Nicola
Nicola

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #5 on: May 27, 2010, 06:14:17 pm »
@LinusDJ, per cortesia fai attenzione a non citare i messaggi integralmente, come da regolamento.



Chiedo scusa. Non lo avevo letto. Lo terrò a mente per il futuro.
« Last Edit: May 27, 2010, 11:49:52 pm by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #6 on: May 27, 2010, 07:04:58 pm »
Grazie per la collaborazione, Linus! :)

Tuttavia noto ancora qualcosa di leggerissimamente incasinato nel tuo messaggio. ;D

Un saluto


Nicola
Nicola

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #7 on: May 27, 2010, 11:51:39 pm »

Tuttavia noto ancora qualcosa di leggerissimamente incasinato nel tuo messaggio. ;D



Ho corretto come da richiesta.... va bene signor maestro!!!  ;D
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #8 on: May 28, 2010, 10:47:52 pm »

ed essendo una bellissima colonna sonora e che come dice LinusDJ andrebbe PERFETTAMENTE accorpata con PECCATO VENIALE



Per "accorpate" spero tu non intenda "due colonne sonore in un unico CD"... no, perchè non era questa la mia idea. Tutt'altro.

Fermo restando il reperimento di un numero esponenziale di tracce per entrambe le OST, credo però che tanto "Malizia" quanto "Peccato Veniale", se mai saranno editate su CD, meritino ciascuna il proprio case personalizzato, con tanto di booklet ricco di foto ed informazioni... e poi un CD pieno zeppo di tracce e bonus tracks.

Ah... come copertine andrebbero benissimo quelle degli album originali in vinile.

Sogno o son desto???
« Last Edit: May 28, 2010, 10:51:18 pm by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #9 on: October 23, 2010, 03:56:21 pm »
Edizioni e Master di MALIZIA  NON sono ASSOLUTAMENTE della Cinevox Record.
Appartengono alla CLEMI di Silvio Clementelli che produsse il film all'epoca. Ed e'impossibile avere dei contatti con questa compagnia...credetemi!


Eppure, nel CD allegato al libro "Commedia Sexy all'Italiana" edito da Artemedia è contenuta una traccia estratta proprio dalla OST di "Malizia".

La traccia è la n. 9 dal titolo "Curiosità Infantili".

In fondo alla copertina posteriore della busta-contenitore leggo che la traccia n.9, come altre ancora, è stata pubblicata per gentile concessione (Courtesy of...) della Cinevox.

Il CD è stato edito nel 2007 e quindi è anche abbastanza recente.
« Last Edit: October 25, 2010, 09:31:08 am by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #10 on: October 23, 2010, 06:27:56 pm »
il mistero si infittisce..... 8)
se e' per questo comunque, questi cd allegati ai libri mediane-cinedelic sono molto curiosi....
quello allegato al libro su tomas milian, contiene tracce di colonne musicali mai edite prima, tipo squadra antifurto e antiscippo dei de angelis :o
stesso discorso per i polizziotteschi e la commedia all'italiana...mah? ::)
« Last Edit: October 23, 2010, 06:33:20 pm by Noi siamo le colonne »

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #11 on: October 25, 2010, 09:29:35 am »

La traccia è la n. 9 dal titolo "Curiosità Infantili".



Tra l'altro, il titolo del brano tratto dalla OST di Malizia è anche errato.

Infatti, non sarebbe: "Curiosità infantili", bensì: "Angela La Barbera".

Posso affermarlo con certezza, perché posseggo il 33 giri della OST.
« Last Edit: October 25, 2010, 09:32:27 am by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #12 on: October 25, 2010, 11:52:35 am »
Potrebbe anche essere una bonus track!!!
te l'ho detto che questi qui della mediane-cinedelic hanno dei santi in paradiso e realizzano cose che noi umani non potremmo mai immaginare :o
la domanda, ripeto e' d'obbligo....chi sono costoro? da dove vengono? chi conoscono?
i cd che fanno sono mostruosamente...proibiti ???

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Malizia
« Reply #13 on: October 25, 2010, 05:43:22 pm »
Io li ho contattati solo una volta, per far notare loro che due brani incisi sul cd Commedia Sexy erano massacrati (ovviamente gli unici due di mio interesse per i quali avevo acquistato libro + cd), e mi hanno risposto in modo molto villano.

Non so chi siano, ma di sicuro so che hanno perso un cliente.  :(

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Malizia
« Reply #14 on: October 25, 2010, 06:05:52 pm »
Probabilmente in certi casi si tratta di operazioni pirata, mi hanno detto che anche nel cd dedicato a tomas milian ci sono brani da ottimi master e altri presi dal dvd o da vinile, per mancanza di diritti concessi o per smarrimento dei 24 piste originali.
se i brani a cui ti riferisci sono quelli di " vieni avanti cretino " li puoi trovare anche su un cd...a te molto caro :D
non per altro ma forse di quei brani non sentiremo mai un suono cristallino.
tocca accontentarsi :-X