Author Topic: Malizie di Venere OST  (Read 5302 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Malizie di Venere OST
« on: May 28, 2010, 03:46:14 pm »
Volevo sapere dallo staff della Beat Records se le uniche tracce disponibili della OST del Film "Le Malizie di Venere" sono quelle presenti nel CD, che comprende anche altre OST.

Vista la bontà e la qualità del sound dei fratelli Reverberi, nell'occasione particolarmente ispirati, mi chiedevo se di quella OST esistessero anche altre tracce da utilizzare come bonus tracks in una riedizione più ricca della medesima OST, magari su CD ad essa sola dedicato.

E poi magari un booklet con notizie e notiziole varie sul film e la creazione della OST (come per Sesso Matto) non sarebbe male per impreziosire il prodotto finale.

P.S. Credo di averlo già chiesto in passato, senza ricevere risposta: "E' nota l'identità del cantante (che somiglia molto a Bruno Martino) che canta il tema del film sulla sigla finale?".
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 584
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Malizie di Venere OST
« Reply #1 on: May 28, 2010, 04:26:05 pm »
Mumble mumble

Che io mi ricordi LE MALIZIE DI VENERE venne stampato da Beat su licenza NEAPOLIS.

Per un'eventuale riedizione bisognerebbe controllare i nastri fornitici all'epoca...

Vedremo, per ora grazie per la segnalazione!
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizie di Venere OST
« Reply #2 on: May 28, 2010, 05:03:37 pm »

Per un'eventuale riedizione bisognerebbe controllare i nastri fornitici all'epoca...



Fatelo questo controllo... e tirate fuori.... tutto il "tirabile".... se è possibile!!!

Una bellissima "Deluxe Edition" di questa OST a più di otto lustri dalla sua composizione non sarebbe male per un film "cult" in tutto il mondo nella sua versione originale/integrale (Venus in furs), tranne che in Italia, a causa dell'edizione censurata/rimontata con l'aggiunta di scene noiose e pedanti filmate in un'aula giudiziaria, con l'unico scopo di dare una trama sensata a quell'obbrobrio che si è rivelato invece il prodotto finale.

Unico scopo dell'operazione... quello biecamente economico: rimettere in circuito un film censurato nel 1969 e poi sdoganato (con censura) nel 1975, solo perchè nel frattempo Laura Antonelli, da stellina di belle speranze, era diventata una star del firmamento cinematografico grazie al successo di "Malizia", nell'anno di grazia 1973.
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 584
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Malizie di Venere OST
« Reply #3 on: May 29, 2010, 11:48:54 am »
Prometto che farò fare una ricerca ;)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizie di Venere OST
« Reply #4 on: May 29, 2010, 02:05:01 pm »
Ti ringrazio per tutto quello che farai... e se mai dovesse vedere la luce una nuova edizione remastered di questa OST che abbia anche il titolo originale del film: "Venus im Pelz alias Venus in Furs alias Venere in Pelliccia", in quanto la OST già pubblicata è relativa alla prima edizione del film "censuratissimo" del 1969, mai approdato nelle sale italiane.

Invece ebbe una buona distribuzione in tutto il mondo, dove riscosse anche un discreto successo. In Giappone, poi, è tuttora considerato un film di "culto".

Le "Malizie di Venere", invece, è la riedizione "purgata" e "rimontata" del 1975 e comprende un ulteriore tema musicale (che si può ascoltare sulla sigla di apertura, ma non solo), che però stride col resto della colonna sonora, perchè realizzata chiaramente in epoca posteriore e con nuovi mezzi tecnici a disposizione (uso anche esasperato del sintetizzatore).
« Last Edit: May 29, 2010, 02:10:26 pm by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 584
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Malizie di Venere OST
« Reply #5 on: May 29, 2010, 02:28:50 pm »
Sui nastri ricordo la scritta "venere in pelliccia"

Può darsi che quelli che ci vennero consegnati si riferiscano quindi alla versione più vecchia? Mumble Mumble... Ora mi hai intrigato! Lunedì faccio cercare la musica in studio ;)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline LinusDJ

  • Newbie
  • *
  • Posts: 56
    • View Profile
Re: Malizie di Venere OST
« Reply #6 on: May 29, 2010, 06:34:12 pm »
Se la colonna sonora fu composta per il film uscito nel 1969 allora è giusto che sulle scatole dei nastri ci fosse il titolo: "Venere in pelliccia", perchè quello era il titolo originale del film, anche se in Italia quel film non uscì mai nelle sale, perchè messo all'indice dalla feroce censura del tempo.

Ovviamente le stesse musiche si trovano anche nella versione "edulcorata" del film comparsa finalmente nei cinema italiani nel 1975, ma col titolo di "Le Malizie di Venere" e prima ancora con quello di "Venere nuda".

In quest'ultimo film, come ho già scritto in precedenza, è compreso un nuovo tema musicale (che non esiste nella OST del primo film), che però è completamente avulso dal contesto musicale tipicamente "beat"ed anche un po' "psichedelico" della OST del 1969, proprio perché scritto a distanza di anni. Insomma, non "c'azzecca niente" col resto della OST.

Dal punto di vista cinematografico, poi, a titoli diversi corrispondono due film completamente diversi tra loro. Il nuovo montaggio del 1975 snatura completamente il plot della pellicola originale, appesantendolo con una narrazione dal tono eccessivamente moralistico, che permea l'intera pellicola dall'inizio alla fine. Il tutto, ovviamente, per aggirare la censura.

In definitiva, "Venere in pelliccia" (1969) è la trasposizione in chiave moderna della novella erotica scritta da Leopold von Sacher-Masoch, dalla quale il film trae ispirazione, mentre "Le Malizie di Venere" (1975), a seguito del ri-montaggio della pellicola, diventa la semplice ed asettica narrazione di un fatto di "cronaca nera" (un delitto), del quale si dibatte all'interno di un'aula giudiziaria.

Le scene aggiuntive ambientate in tribunale, inoltre, hanno il solo scopo di fare da raccordo tra quelle del film originale, utilizzando la tecnica del "flashback", al solo scopo di dare un minimo di scorrevolezza alla narrazione... non raggiungendo lo scopo!!!

Non solo, ma anche il finale dei due film (che ovviamente non rivelerò) è differente.

Come dire: (a mio giudizio) trattasi di due film completamente diversi tra loro.
« Last Edit: May 30, 2010, 03:07:16 pm by LinusDJ »
Non credo di essere bello. Ma che valore ha la mia umile opinione rispetto a quella che invece dichiara lo specchio?
Muhammad Alì (Cassius Clay)