Author Topic: Superfantagenio in arrivo su cd!  (Read 16514 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline CLAUDIO

  • Newbie
  • *
  • Posts: 294
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #15 on: September 23, 2008, 09:33:16 am »
Cari amici,
quello che abbiamo usato è ESATTAMENTE quello che è stato conservato negli archivi della Cinevox che io conosco come le mie tasche,dato che sono ben 17 anni che nuoto in quelle acque.
Quindi un Master 1/4 di pollice stereo.
Il suono è stato restaurato,ma l\'unica bobina sopravvissuta è quella che abbiamo usato.
Certi difetti possono essere rimasti. Quando il magnetico perde parte dei suoi elementi,a volte ho riscontrato che
produce un rumore simile al rumore di una puntina che legge vinile un po\' andato o qualcosa di simile. Mi è capitato di appurare questo tante volte al punto di  chiedermi se certi master magnetici su cui sono intervenuto in passato fossero forse in realtà trasferimenti da lacche, acetati o vinili.
Il risultato finale Non mi sembra poi cosi\' abominevole come voi dite.Certo le vostre critiche derivano dalla delusione di super-esperti che controllano puntigliosamente anche OGNI secondo dei temi incisi.Questo mi fa capire quanto siate appassionati delle cose che produciamo con la stessa passione e dedizione all\'argomento che tanto entusiasticamente ci accomuna.
Sembra quasi che abbia commesso un crimine nel mettere sul mercato queste due OST, nonostante sforzi e la massima buona volontà.
Mi dispiace se ho deluso le vostre aspettative, ma questo è quello che ha passato il convento, questa volta.
Noi abbiamo fatto del nostro meglio sia sul piano audio che iconografico.

Vi saluto
Ciao!
Claudio

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #16 on: September 23, 2008, 10:55:26 am »
Buongiorno, Signor Claudio,

Quote from: \"CLAUDIO\"
Sembra quasi che abbia commesso un crimine nel mettere sul mercato queste due OST, nonostante sforzi e la massima buona volontà.

Nonostante la dura critica, non se la prenda troppo a male. Il fatto è che da un CD stampato ufficialmente, e venduto a prezzo normale, tendenzialmente ci si aspetta sempre una qualità del suono pressoché perfetta – a meno che il problema non venga segnalato esplicitamente.

Quote from: \"CLAUDIO\"
Certo le vostre critiche derivano dalla delusione di super-esperti che controllano puntigliosamente anche OGNI secondo dei temi incisi. Questo mi fa capire quanto siate appassionati …

Sì, sì, è proprio così: le orecchie dei super-appassionati sono quelle più pericolose!  :mrgreen:  

Ad ogni modo anche i titoli pubblicati da Varèse Sarabande o dalla grande Intrada non di rado presentano più di qualche difettuccio: parola di “maniaco”.  :)

Saluti



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #17 on: September 23, 2008, 02:54:42 pm »
No no no, non posso accettare la risposta di Claudio, mi spiace ma insisto.

Tempo fa Vivimusica pubblicò, in una delle compilation dedicate a Bud e Terence, 3 brani di Superfantagenio, e si sentivano benissimo (ecco la copertina del cd in questione):


La qualità del recente cd digitmovies non ha nulla a che vedere con il cd sopra riportato!! Da dove li hanno presi, i ragazzi della Vivimusica, quei 3 brani che si sentivano perfettamente? Nei credits parlano di Cinevox!

L\'incisione del cd digitmovies, lo ripeto, è presa da un vinile! Se voi avete usato una bobina o un nastro, quella bobina/nastro conteneva una registrazione da un vinile (molto malconcio), e non certo i master stereofonici originali di Frizzi! Sono 10 anni che mi occupo di restauro digitale di 45 e 33 giri, e anche se sono solo un amatore e non lo faccio di professione, so distinguere chiaramente i click e i pop tipici del vinile da un nastro logoro. inoltre i brani cantati da Pappalardo e Banfi riportano TUTTI i difetti tipici dei vinili malmessi: "s" e "f" che sfregolano, voci impastate, zero dettaglio nella base musicale, fruscii di fondo chiaramente avvertibili. Persino la versione Cinedelic di "vieni avanti cretino" che ho criticato mesi fa si sente meglio della vostra (peccato che anche in quel caso la qualità sia poi stata minata da un nastro che si è attorcigliato su se stesso per quasi un minuto)!

Per citare un vostro cd con problemi di master usurati, prendiamo Il Ritorno di Sandokan: era un chiaro esempio di nastro non perfetto, ma pur sempre di master si trattava, e il risultato del vostro lavoro era più che soddisfacente.
Il cd di Superfantagenio al contrario è davvero SCANDALOSO, siamo davvero su livelli molto molto bassi.

Se digitmovies mi autorizza, sarò ben lieto di mettere a confronto gli spezzoni del loro cd, con quelli della mia registrazione da vinile, e con gli stessi spezzoni del cd Vivimusica. Così gli utenti potranno ascoltare con le loro orecchie. Mi limiterò a proporre pochi secondi, nel rispetto del copyright. Tanto bastano e avanzano per giudicare.

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 584
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #18 on: September 23, 2008, 03:33:37 pm »
Siamo clementi,

Digitmovies compie un lavoro super con tanto amore e dedizione, talvolta contro mille difficoltà.

La musica che viene dal passato 80ino, per assurdo, è ancora peggiore di quella degli anni 70, almeno dal punto di vista della conservazione.
I nastri che usavano in quel decennio sono soggetti a dei logorii pazzeschi. Noi stessi qui alla Beat l\'abbiamo visto sulla nostra pelle.

Nei nastri AGFA di quel periodo, diffusissimi nelle sale di incisione, ora c\'è un problema infame di polvere nera che, una volta che si copia il nastro per riversarne la musica, si deposita sui macchinari di lettura (che ricordo essere i revox originali di 30 anni fa!!! Noi alla Beat ne abbiamo 4, di cui uno rotto e uno in assistenza... senza quelli sarebbe impossibile leggere quei nastri).
Cosa succede quindi quando questa polvere si perde? Deterioramento del suono, cranking, perdita di qualità in generale.

Questo deterioramento è continuo, più passa il tempo e più la musica si rovina. Penso che forse potrebbe essere ricercato in questo fattore la (eventuale) differenza di qualità audio del CD vivimusica che è una produzione stra-datata rispetto al nuovissimo Superfantagenio. Anche un riversamento fatto 5 anni fa da quei nastri puo\' avere delle differenze notevoli da uno fatto oggigiorno.

Ad ogni modo, so quanto è pignolo Claudio e sebbene non abbia ancora ascoltato il CD sono sicuro che la sua qualità sia soddisfacente :)

Give peace a chance!
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #19 on: September 23, 2008, 06:36:25 pm »
sì ma noi paghiamo con banconote valide, non con carta straccia.
In passato ho volentieri soprasseduto su cd dall\'incisione non esattamente "da cd", ma qui la cosa è molto più grave.
Se volete vi metto a disposizione la mia registrazione da vinile. E\' fatta con una banale testina stenton e scheda di acquisizione digitale hercules. Niente di ultra professionale ma il risultato è decisamente ascoltabile, cosa che non posso dire del superfantagenio di digitmovies. Perlomeno io mi sono preoccupato di rimuovere, uno a uno, quei pochi click e pop che provenivano dalla registrazione grezza del vinile (inmmacolato per fortuna), e di abbassare il fruscìo senza che venissero mangiate le frequenze musicali; è stato un lavoro lunghissimo e meticoso, ma il risultato poi si sente.

Proverò anche a chiedere al Maestro Frizzi se magari lui possiede dei sorgenti migliori, non si sa mai. Mi sembra incredibile che in meno di 5 anni i nastri possano degradare da "perfetto" a "ultra schifido", se così fosse migliaia di nastri stanno andando in malora senza che nessuno si sia preso la briga di portare tutto perlomeno su DAT....

Digitmovies, per come la vedo io, stavolta ha sbagliato, dovrebbe ritirare il cd dal commercio, oppure applicare sia sulla custodia che nella descrizione del prodotto un bel "warning", in cui si avvisa il potenziale cliente che la registrazione fa pena (ripeto, PENA).

Siamo ben oltre i difettucci che solo gli orecchi dei fans colgono, qui lo scempio lo può perecepire chiunque abbia un minimo di udito.
Rimango del mio parere e i toni che uso sono molto più calmi di quelli che vorrei usare, tutti possono sbagliare, ma quando accade mi si faccia la cortesia di chiedere scusa e cercare di rimediare.
Cercare di far fare la figura del fanatico incontentabile a un cliente esperto e appassionato quanto voi non vi dà onore.
Siamo su livelli INACCETTABILI, altro che restauro e rimasterizzazione!!
Io mi vergognerei se vedessi il mio nome stampato su un cd con la qualità di questo Superfantagenio.

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #20 on: September 23, 2008, 06:49:13 pm »
........ :?

Tyuan, complimenti per le argomentazioni che io non ho affatto in materia,però veramente secondo me stai esagerando un pò! Un errore sicuramente c\'è stato,sicuramente il titolo per te era di grande importanza,ma questi commenti scoraggiano chi da anni mette davvero amore in questi progetti.......è la prima volta in più di cento titoli dai! addirittura "SCANDALOSO,PENA,RITIRO DAL MERCATO"........boh per carità sei preparato e schiettissimo,tutte qualità che apprezzo,ma Fuiano e la Digitmovies,scusami  non meritano questo trattamento!

Ciao ;)
Riccardo

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #21 on: September 23, 2008, 06:56:55 pm »
Ma cosa vuol dire scusa?
Se lavorano bene gli facciamo i complimenti, se lavorano male devono accettare critiche, anche pesanti.

Forse non ho reso bene la qualità di questo prodotto:siamo ampiamente sotto la sufficienza!! Se ascolti il cd con le cuffie i click ti spaccano i timpani.
Se lo ascolti dai diffusori stereo, le voci sfregolano sulle consonanti e si odono click e pop a profusione...

Su quasi 20 tracce se ne salvano 2-3 (non buone ma passabili), le altre sono I-N-A-S-C-O-L-T-A-B-I-L-I.

Non so cosa ci fate voi coi cd, io LI ASCOLTO!

Il cd è sotto i limiti minimi di qualità per potersi chiamare cd, quindi va ritirato e rifatto, stop.
O deve rimetterci il cliente? E magari deve pure stare zitto?
Sono passati quei tempi spero...

Se Fuiano e la Digitmovies vogliono dimostrare professionalità, DEVONO ritirare il cd e rifarlo con materiale migliore, in assenza del quale mettono un bel bollino che avvisa sulla mediocrità dell\'incisione. E così avranno di nuovo il mio rispetto e la mia gratitudine. Ora come ora il cd è una sola pazzesca. Appassionato o meno, esperto o meno, solo i sordi non noterebbero questi difetti. Se io fossi il Maestro Frizzi mi sentirei insultato da un simile lavoro.

senti questo bel click:
http://www.divshare.com/download/5436504-b5d (ascoltalo con le cuffie possibilmente)
(il cd ne contiene a decine)

e questo puoi è la fiera del click e del fruscìo, per non parlare del suono impastato:
http://www.divshare.com/download/5436514-849 (idem, con le cuffie tutto sembra, tranne che un cd)

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #22 on: September 23, 2008, 07:58:18 pm »
...boh,

per me rimane che sei un pò troppo incacchiato, comunque ammetto che il cd non l\'ho ancora neanche aperto dal cellophane!
Io dicevo solo che stavi esagerando un pò nei confronti di gente che ci regala da anni prodotti strepitosi! ci mancherebbe che non sei libero dal criticare.....comunque a questo punto stanotte ascolterò il cd! .......mi hai messo troppa curiosità!

Riccardo

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #23 on: September 23, 2008, 08:33:45 pm »
ok.
Se possibile ascoltalo con le cuffie, non potrai non constatare quanto ho scritto.
Non sono solo arrabbiato sono deluso: sia per il cd mediocre, sia per la mancata ammissione da parte di chi di dovere.
I nastri cinevox non sono l\'unica sorgente per fare un cd, c\'è anche l\'autore e ci sono i vinili. Mali estremi, estremi rimedi...

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #24 on: September 23, 2008, 08:43:09 pm »
Calma Ivan!  :mrgreen:  

Il “click” del primo pezzo è in effetti evidente. Non riesco invece a caricare il secondo file.

Per favore potresti far sentire un medesimo brano – almeno trenta secondi – tratto dalle due differenti fonti?

Quote from: \"riccardo\"
… ammetto che il cd non l\'ho ancora neanche aperto dal cellophane!

Riccardo, ho il sospetto che tu abbia almeno mezza collezione ancora sigillata!  :lol:



Nicola
Nicola

Offline riccardo

  • Newbie
  • *
  • Posts: 222
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #25 on: September 23, 2008, 09:06:28 pm »
.........mmmmmh Caro Nicola... :D

mezza no.....ma un bel pò si!
Ho preso l\'impegno di ascoltarne uno ogni due giorni con le dovute ripetizioni.... se il cd merita!altrimenti crepo e ancora non li ho ascoltati tutti ahahah :mrgreen:

....purtroppo ho solo la notte per ascoltarli e non sempre riesco per la stanchezza o per altri motivi :oops:
ma ripeto....ho veramente preso un impegno ;)

Un abbraccio a tutti
Riccardo

Offline digitmovies

  • Newbie
  • *
  • Posts: 46
    • View Profile
    • http://www.digitmovies.com
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #26 on: November 26, 2008, 05:15:39 pm »
Visto che sei sempre gentile,  e visto che personalmente mi sono sempre prodigato per accettare critiche consigli e richieste vorrei a tale proposito scrivere due righe:

Le richieste che vengono fatte, vengono selezionate e vagliate, certamente visto il mercato (non produciamo musica pop  ;) ) e vista la flessione GLOBALE  una società che vuole produrre e rispettare determinate regole (parlo ovviamente di Bootleg etc.) deve basarsi su dati che siano più di una semplice MAIL  su un titolo o su una serie di titoli visti i costi di produzione.

Mi dispiace informarti che per molti titoli da te inviati, sei l\'unico ad averli proposti, e rischiare una produzione per una richiesta, scusa ma penso che capirai, sarebbe come SUICIDARE la Digitmovies, senza nulla togliere al titolo all\'autore o a te.

Considera che se noi decidiamo di far uscire titoli è perchè abbiamo richieste di mercato (basse ma pur sempre richieste di mercato), e reputo che nonostante io per primo  sia un collezionista e non riesca  ancora oggi a pubblicare delle colonne sonore che vorrei, non le pubblico per un motivo molto semplice, perchè non sarebbe giusto verso i miei collaboratori, nel senso che poi dovrei chiudere e non farli lavorare.

Io reputo sempre che prima di denigrare o commentare un argomento senza conoscere bene i fatti bisognerebbe pensare e mettersi una mano sulla coscienza.

Per quanto riguarda la qualità, penso che abbiamo fatto di tutto e di più per dare il massimo, se non ci siamo riusciti mi può solo dispiacere anche se reputo che Claudio e tutto lo staff diano sempre il massimo, ma non concordo con le tue asserzioni sul fatto che se il master non è buono non si debba pubblicare, rispetto ogni indicazione, ma permettimi di dire che sia le mie opinioni che le tue che quelle di chiunque sulla qualità, sul modo di realizzare, produrre un cd o qualsiasi altra cosa, possono sempre essere contestate da qualcun\'altro, insomma nessun giudizio è ASSOLUTO, io credo ed ovviamente sei libero di non essere concorde con questo, che è sempre meglio preservare piuttosto che lasciare sparire, vedi nell\'arte, nel cinema, nella musica in qualunque campo, un compromesso che alcune volte può anche non essere perfetto ma che permette di conservare cultura per le generazioni future.

Visto i tuoi commenti, ti vorrei dare un consiglio, considerato che io non sono capace di scegliere in collaborazione col mio team, visto che il mio team non è capace di confezionare un prodotto degno di tale nome, insomma per dirla breve ultimamente ci SIAMO RINCOGLIONITI (scusate il termine ma non mi viene altro aggettivo) perchè non intervieni tu dalla tua esperienza e ci illumini?  :D

L\'ultima frase era ovviamente  per stuzzicarti e per scherzare, ma la tua mi pare un\'insistenza troppo esagerata e continuativa, che sinceramente fa pensare... se io e Claudio ci sbagliamo, scusaci ma da quello che leggiamo cogliamo un certo accanimento, ovviamente sei liberissimo di farlo anzi sono queste cose che mi divertono di più, scontrarsi su opinioni, ma ti prego fatto con educazione, ed in alcuni tuoi post ho avuto qualche dubbio.

Cordialmente

Luca Di Silverio
Digitmovies ae

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #27 on: November 26, 2008, 06:06:23 pm »
Anzitutto vorrei pregare TUTTI di limitarci a parlare del titolo in questione, senza divagare su argomenti che non interessano la discussione e/o che possano rischiare in qualsiasi modo di dimostrarsi provocatori. Grazie

Quote from: \"digitmovies\"
...ma non concordo con le tue asserzioni sul fatto che se il master non è buono non si debba pubblicare...

Signor Di Silverio,

Sono d’ accordo con Lei su quanto appena citato; tuttavia sono certo concorderà anche Lei sul fatto che un semplice avviso stampato sul retro di copertina circa eventuali anomalie riscontrate sulla qualità del suono in Superfantagenio (o in qualsiasi altro CD) avrebbe messo Digitmovies al riparo da qualsiasi critica.  ;)

Cordialmente



Nicola
Nicola

Offline digitmovies

  • Newbie
  • *
  • Posts: 46
    • View Profile
    • http://www.digitmovies.com
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #28 on: November 26, 2008, 06:37:29 pm »
Non capisco dove dovevo rispondere, e mi scuso se ho sbagliato posto. E non volevo essere provocatore, magari sono stato provocato.

Eventuali anomalie come Lei le chiama, secondo me non erano riscontrabili fino al punto di mettere detto avviso sul cd.

Ovviamente è un mio pensiero e di Claudio.

Il master non presentava difetti eclatanti al punto da dover ricorrere al Bollino, nel caso del nostro recentissimo cd di Annibale, registrato 50 anni fa abbiamo ritenuto opportuno avvisare che avremmo utilizzato un master deteriorato dato che i session masters si sono perduti nella notte dei tempi.

Altro esempio di come lavoriamo è che  abbiamo riportato sul nostro nuovo CD "LO SPETTRO", che è preso da vinile, non solo per dichiarare che era stato restaurato un LP di vinile, ma anche per dimostrare che questo 33 giri era l\'UNICA fonte per poter salvare una musica stupenda che era persa per sempre, quindi rivelare il DIETRO LE QUINTE di una OST non è MAI fatto da noi col significato di alibi quasi per giustificarci ipocritamente, ma puramente per un fatto storico ed artistico.

Cordialmente

Luca Di Silverio
Digitmovies ae

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Superfantagenio in arrivo su cd!
« Reply #29 on: November 26, 2008, 07:25:07 pm »
Quote from: \"digitmovies\"
Non capisco dove dovevo rispondere...

Ovviamente risponda pure qui, visto che tutto il polverone è stato alzato a partire dalla presente discussione. Ho cancellato il doppione del Suo messaggio in Mega Box di Morricone in uscita! proprio per evitare di dare vita a due argomenti gemelli.

Quote from: \"digitmovies\"
…quindi rivelare il DIETRO LE QUINTE di una OST non è MAI fatto da noi col significato di alibi quasi per giustificarci ipocritamente...

Guardi, personalmente non riterrei ipocrita il fatto di avvisare o spiegare i motivi di determinate caratteristiche o carenze nella qualità del suono di un CD; per l’ appunto anche al fine di mettermi al riparo da eventuali critiche. Perché no?

Per quanto riguarda il resto non ho ascoltato Superfantagenio per cui la Sua risposta mi basta e La ringrazio per quanto scritto.



Nicola
Nicola