Per lo staff Digitmovies:
Superfantagenio si sente da cani, siate obiettivi, suvvia.
Sarà la pecora nera del vostro catalogo, sarà l\'unico caso di tutta la discografia Digitmovies, ma è accaduto.
Nessun avviso sulla pessima qualità dell\'incisione, nessun bollino di warning, anzi, avete sbandierato in pompa magna la rimasterizzazione in digitale dei master originali.
Esaltato come una biscia cosa faccio dopo aver letto il vostro annuncio dell\'uscita? Compro il cd, conto i giorni che mi separano dall\'ascolto, lo inserisco nel lettore cd, premo play, e rimango inorridito. Uno, due, tre, quattro ascolti, con le cuffie, dalle casse, su due stereo, non volevo credere alle mie orecchie. Grattate, distorsioni, click, pop, e tutti quei brutti rumoracci che solo i vecchi vinili, o i master logori, possono regalarci. Eppure la mia registrazione da vinile, per quanto amatoriale, si sente molto meglio. Eppure gli stessi brani, che erano già stati pubblicati su cd dalla Vivimusica qualche anno prima, si sentivano DA DIO. Eppure il Maestro Frizzi conserva copia PERFETTA dei master. Dulcis in fundo, l\'orrore del cd viene completato da Vieni Avanti Cretino: altro titolone cult, che io e altri fans aspettavamo da anni in digitale, altra cocente delusione: si tratta di una registrazione del 45 giri logoro d\'annata, suvvia! E\' impossibile che un nastro, per quanto mal conservato, si senta così da cani, con musica impastata, dettaglio zero, frequenze mozzate e rumore di fondo costante... Eppure, pochi mesi prima, la Cinedelic/Mediane Libri aveva pubblicato su un suo cd lo stesso brano. Anche qui, però, un mistero: l\'incisione Cinedelic/Mediane è PERFETTA per i primi due minuti e rotti, poi succede qualcosa, sembra che il nastro si accartocci e comincia una costante distorisione di fondo, che prosegue per un minuto, e rovina un\'incisione che era partita nel migliore dei modi. L\'incisione Cinedelic, pur rovinata, è comunque migliore di quella "cosa" inascoltabile pubblicata su Superfantagenio.
A onor di cronaca, i signori della Cinedelic/Mediane Libri, una volta ricevuta la mia mail di lamentela, SE NE SONO FREGATI, dicendomi semplicemente che se il cd non mi piaceva potevo tornare in negozio e farmi ridare i soldi! Ah, come sanno fidelizzare il cliente loro, non ci riesce nemmeno mamma RAI !
Questo, a casa mia, non si chiama "lavorare bene", e non si definisce "aver tentato il possibile".
Se effettivamente i nastri facevano pena, perchè non fare un colpo di telefono ai ragazzi di Vivimusica, per capire dove aveva reperito i master perfetti? Perchè non fare un colpo di telefono al Maestro Frizzi, che 2 settimane dopo la pubblicazione di Superfantagenio manco sapeva che avevate pubblicato il cd della sua colonna sonora? Perchè non chiedere aiuto, con un appello, sui forum come questo, o al sottoscritto, che da mesi vi ha scritto, dicendo di essere in contatto con alcuni compositori di colonne sonore, che aspettano solo di pubblicare i loro titoli dimenticati dall\'intero mercato discografico?
Speravo di poter avere una copia originale di Superfantagenio sostituita prima o poi, ma mi pare di capire che la mia unica speranza per avere un\'incisione migliore del mio vinile, sia quella di chiedere al Maestro Frizzi se gentilmente mi invia una copia delle sue.
Suggerimenti:
1-quando i materiali sono indecenti, AVVISATE SEMPRE, almeno evitate figuracce, non c\'è nulla di male. Nessuno rimarrà deluso come è successo a me con Superfantagenio.
2-Un contatto con il compositore dei cd che pubblicate potrebbe risolvere simili situazioni, non vi costa molto.
3-PER CORTESIA MODIFICATE LA DESCRIZIONE DEL PRODOTTO, AVVISATE I POTENZIALI CLIENTI CHE L\'INCISIONE NON E\' IL MASSIMO in quanto i master erano rovinati, la scheda sul vostro sito parla di incisione da master e basta, poi uno crede che il cd si senta bene e invece non è così !!
Riguardo alle mie richieste: sono solo io che vi chiedo certi titoli perchè, a quanto pare, sono solo io che scrivo sul vostro forum!
Se riuscite a vendere cd con musiche di 50 anni fa, avete paura di non vendere titoloni pazzeschi della commedia Italiana anni 70-80, che hanno come target il 35% dell\'attuale popolazione italiana con potere d\'acquisto? Secondo voi Fantozzi, Pierino, Verdone, Pozzetto, Celentano e compagnia non hanno colonne sonore appetibili? Oliver Onions, Zambrini, Frizzi/Tempera, Detto, Liberatori, Umiliani e compagnia sono dei miti, le loro musiche cult-trash sono molto più orecchiabili e vendibili di tanti pallosissimi titoli del tanto decantato Morricone, credetemi.
Ebbasta con Morricone! E\' bravo, è famoso, okkey, ma in Italia pubblicate sempre e soltanto i soliti titoli! Ironia della sorte, attualmente la colonna sonora più ricercata e quotata di Morricone è RED SONJA (Yado), ed è in mano alla Varese, che ha stampato pochissime copie anni e anni fa, e adesso i fans e i collezionisti del Maestro sono costretti a scannarsi su eaby per avere il cd della Varese, oppure ad acquistare il bootleg tedesco!
E non lo penso solo io, la pensa così la maggior parte degli appassionati di colonne sonore della mia età (35-40 anni), solo che, molto semplicemente, non scrivono nè qui nè su altri forum di genere. Ho fatto, anni fa, una petizione per pubblicare le musiche di Detto Mariano. Petizione del tutto privata, sul mio misero sito da 100 visite al mese, e mi hanno risposto una quarantina di persone in meno di tre settimane, che avevano trovato il mio sondaggio e il mio sito semplicemente cercando con google "detto mariano","colonne sonore cult","musica trash", "sigle film" et simila. Tra l\'altro vi ricordo che il maestro Detto Mariano ha recentemente ricevuto il LEONE D\'ORO ALLA CARRIERA per le sue musiche da film! E in Italia manco un cd dedicato ai suoi lavori è stato ancora pubblicato!
Questo mio discorso non pretende di insegnarvi a lavorare, sono sicuro che siete bravissimi, ma abbiate la compiacenza di ammettere quando cannate, bastano due righe di scuse sul vostro sito.
Inoltre non sottovalutate le dritte e le richieste di uno dei massimi collezionisti di colonne sonore in Italia, in 10 anni ho parlato con centinaia di amatori/collezionisti e più semplicemente coetanei, cresciuti con questi film e quindi ascoltando queste musiche, sopite ma mai dimenticate.
Fino a qualche anno fa avevo pure un banchetto alle principali fiere del disco del nord, e le richieste dei visitatori vertevano sempre più spesso sulla ricerca di titoli dell\'era trash-cult della commedia Italiana.
Quando facevo sentire La Ballata di Fantozzi ai miei interlocutori, tutti rimanevano sempre estasiati, e mi chiedevano di acquistare il cd. Essendo la mia copia personale non era in vendita, e alla loro richiesta di dove poter reperire un simile album, la mia risposta purtroppo raffreddava sempre l\'entusiasmo: il cd di Fantozzi l\'ho trovato, per pura fortuna, anni fa, in un negozio di dischi usati in GIAPPONE, nel reparto musiche italiane...
Così è la vita.