Author Topic: la patata bollente  (Read 5304 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
la patata bollente
« on: October 18, 2008, 08:34:06 pm »
Salve a tutti, martedi\' scorso, in occasione del compleanno del signor De gemini, ho incontrato diversi compositori....
il simpaticissimo piero montanari, roberto pregadio e tanti altri. a un certo punto scopro che tra gli invitati c\'era anche il maestro elvio monti e cosi\' ho una folgorazione!!! nel 1979 assieme allo scomparso toto savio, autore di canzoni celeberrime come "maledetta primavera" di loretta goggi e collaboratore degli squallor, realizzo\' la colonna sonora di un cult assoluto....
"la patata bollente"!!! chi non ricorda il "tango diverso" che ballavano stretti stretti renato pozzetto e massimo ranieri, o il trascinante temino dei titoli di testa durante i quali l\'attore lombardo è impegnato in un estenuante corsa alla cyclette?
bene, servendomi della piu\' grande faccia tosta a disposizione mi diressi verso di lui mentre partecipava al buffet.
alla mia domanda se ricordasse l\'esistenza di qualche registrazione, mi rispose che avrebbe domandato alla moglie di savio, vista l\'impossibilità di aiutarmi in altri modi.
quelle musiche le cerco da una vita e vorrei domandare al nostro caro ddj se potesse  sentirlo per qualche eventuale novità sui nastri, perchè se ci scappa un cd sarebbe una "doppia e tripla libidine"...(vero tyuan?)
a proposito, qualcuno si ricorda quali erano le edizioni musicali?

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: la patata bollente
« Reply #1 on: October 19, 2008, 12:27:01 am »
Esiste un 45 giri fantasmagorico dedicato alla Patata Bollente: il lato A contiene Tango Diverso (stupenda!!); in versione integrale con pezzi che nel film non si sentono. Il lato B contiene il tema di Gandi, ovvero quella musica grintosa strumentale che si sente quando Pozzetto entra in azione.

Una colonna sonora davvero magnifica, così come tutte quelle del filone, ricche di temi orecchiabili e molto caratteristici!

Appena ho un secondo uppo un breve ascolto dei due pezzi in questione, meritano!!

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: la patata bollente
« Reply #2 on: October 19, 2008, 01:02:23 am »
Ho dato un occhiata al sito della siae da dove è possibbole vedere le informazioni archiviate sugli autori/editori e le relative canzoni fin oggi depositate e su questo film l\'edizione musicale fa capo alla sugarmusic.
c\'è anche un numero telefonico che si potrebbe contattare per avere delucidazioni in merito.....
so già che penserebbero di me se chiamassi...."uè, ma sarà mica deficente a voler la patata bollente?"

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: la patata bollente
« Reply #3 on: October 19, 2008, 10:50:38 am »
prova a chiamarli, magari ti regalano il brano!!
E\' appena successo con una sigla inedita della RTI Music: un ragazzo ha chiamato la responsabile della casa discografica, gli ha chiesto se fosse possibile riascoltare una sigla che tanto amava in gioventù, e l\'ha ricevuta a casa gratis! Magari anche alla Sugar sono così gentili

Offline Daniele De Gemini

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 584
  • Beat Records A&R
    • View Profile
Re: la patata bollente
« Reply #4 on: October 20, 2008, 09:09:54 am »
Sugar? Ouch... sarà difficile averla... (per quanto ci riguarda, intendo)
Daniele De Gemini
Beat Records Company
A&R

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: la patata bollente
« Reply #5 on: October 20, 2008, 04:06:34 pm »
Ho appena chiamato la sugarmusic ma mi hanno risposto che sono solo detentori dei diritti legati agli autori e/o compositori dei brani (in questo caso quindi di gaetano savio), ma non del master.
a questo punto, non avendo in mio possesso il dvd del film (era uscito in edicola mesi fa per una collana dedicata a pozzetto),
chiedo a chi l\'avesse di controllare nei titoli di testa l\'etichetta discografica, in modo da vedere se si riesce a risalire a sto\' benedetto master....poi scocceremo di nuovo il maestro savio...
e tu tyuan quando mi uppi il lato a/b del tuo preziosissimo 45 giri?

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: la patata bollente
« Reply #6 on: October 20, 2008, 11:34:47 pm »
Il 45 giri non è mio, per questo devo chiedere il permesso a chi ce l\'ha. Io l\'ho solo ascoltato ! ^__^;;