Author Topic: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)  (Read 17466 times)

0 Members and 7 Guests are viewing this topic.

Offline Noi siamo le colonne

  • Newbie
  • *
  • Posts: 525
    • View Profile
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #15 on: January 23, 2009, 12:29:13 pm »
io ne ho una copia della versione tedesca stampata dalla colosseum schallplatten, sentita e risentita, purtroppo non ho una lira per ordinare la versione recente in due dischi, ma gia\' col mio mi sono reso conto di quanto sia ipnotica e angosciante la musica scritta per il film.

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #16 on: January 23, 2009, 03:26:56 pm »
Forse non sapete come funziona la storia del libretto autografato (perlomeno coi cd Lalaland):
arriva il cd sigillato normale, PIU' un ulteriore booklet, identico a quello inserito nel cd sigillato, con dedica e autografo.
Una figata totale insomma!

La colonna sonora di Grosso Guaio a Chinatown è, per quanto eseguita col solito stile al sintetizzatore, la più variegata tra quelle di Carpenter. Pur non raggiungendo la genialità di Halloween, che ha una melodia trascinante ma che si ripete fin troppe volte nel corso dello score, con variazioni minime, in Grosso Guaio ci sono decine di melodie diverse, una per ogni brano praticamente. E' potente, rilassante, easy e ricercata, un vero mix di cosa si possa fare con un solo sintetizzatore per un solo film (e un relativamente basso budget, anche per l'epoca).
Inoltre per me il tutto vale doppio, perchè ogni brano mi ricorda istantaneamente ogni singola scena del film, che è il mio preferito di tutti i tempi. Gli ascolti online dicono poco, mi ha esaltato solo il tema dell'aeroporto, che è uno dei miei preferiti (nel film si sente chiaramente per tutta la sequenza), e che non è mai stato pubblicato nè sulla prima nè sulla seconda edizione (i soliti misteri delle ost incomplete).
Ora questo tema finalmente c'è, è sicuramente il più importante dei temi che mancavano all'appello, ma anche gli altri temi minori inediti finalmente sono stati inclusi.
Sto quotidianamente scivolando sulla mia bava, non sto più nella pelle per l'ansia, appena mi arriva il doppio cd attacco lo stereo a palla e spacco tutti i vetri delle finestre!!!
« Last Edit: May 04, 2010, 10:37:14 pm by tyuan »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #17 on: January 23, 2009, 05:25:27 pm »
No, non conoscevo la prassi relativa alla consegna dei libretti con autografo. Grazie per le informazioni.

Il fatto che una colonna sonora sia stata composta da molti temi diversificati tra loro è una caratteristica, sì, apprezzabile; ma in sé e per sé non basta a trasformarla in un capolavoro.

Molto singolare il fatto che tu ritenga Grosso Guaio A Chinatown il film più bello “di tutti i tempi”. Addirittura? :mrgreen:
Nel tuo caso credo l’ effetto “nostalgia”, di cui abbiamo già parlato nel forum, giochi un ruolo fondamentale.

Ciao



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #18 on: January 24, 2009, 11:41:01 am »
Sicuramente l\'effetto nostalgia è fondamentale per questo titolo.
Ma non sono l\'unico fan di questa colonna sonora: sono già 3 le edizioni cd, ogni volta sempre più corpose. La prima è introvabile, la seconda fino a 2 settimane fa era molto quotata, in quanto fuori catalogo da anni. Adesso c\'è la nuova edizione lalaland, vediamo in quanto tempo andrà esaurita.

Grosso Guaio a Chinatown è il mio film preferito perchè nonostante lo abbia visto decine e decine di volte, e sappia praticamente tutte le battute a memoria, lo rivedo sempre (e frequentemente) volentieri, e ogni volta mi esalto anche se so tutto quello che sta per accadere. Per me è un vero culto. Jack Burton è un personaggio favoloso, avrebbero dovuto sfruttarlo per una trilogia, come minimo! Per quanto anni 80 nel look, è il classico personaggio evergreen! Purtroppo, all\'epoca, siamo stati davvero in pochi ad andare al cinema a vedere questo film, e Jack ha fatto un flop clamoroso. Si è risollevato alla grande nel circuito home video, ma come sempre accade, se al cinema va male, il ciclo si chiude. Vuoi mettere quanto sarebbe stato figo avere le "avventure di Jack Burton"? Altro che Riddick...

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #19 on: January 26, 2009, 02:35:02 pm »
Quote from: \"tyuan\"
… la seconda fino a 2 settimane fa era molto quotata, in quanto fuori catalogo da anni.

Se alludi al CD promozionale di Super Tracks, a dire il vero ne ho viste diverse copie in vendita, a prezzo normale, sul loro negozio eBay, ben prima che uscisse la nuova edizione La La-Land. (Poi trovare il coraggio di ordinare presso Supercollettore è un altro paio di maniche. :lol: )
Ad ogni modo sono curioso anch’ io di vedere con quale velocità andrà venduto. Lo tengo d’ occhio. ;)

Tornando al film – di cui possiedo l’ edizione in DVD – lo ritengo carino, rilassante, simpatico (e molto leggero). Nulla di più.
Stesso giudizio riguardo al personaggio di Jack Burton: per quanto simpatico, osservando bene non mi sembra sia stato caratterizzato al punto da trasformarlo in un’ icona del Cinema.
Boh, comunque è una questione molto soggettiva.

Ciao :)


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #20 on: January 29, 2009, 12:58:17 am »
Devo aspettare minimo altri 10 giorni, spero di morire prima di ansiaaaaaa
Lo voglioooooooo   :oops:

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #21 on: January 29, 2009, 09:57:00 pm »
L'ho ascoltato. Capolavoro totale, libretto ben fatto e incisione fenomenale!!!

*** ho editato il mio messaggio, in cui mi lamentavo di grossi problemi sull'incisione; per un mio clamoroso errore, ho nominato al contrario i files che ho rippato sul mio hard disk, così ho riportato difetti che invece NON sono nella versione Lalaland, ma nella versione super tracks. Chiedo umilmente scusa per la pessima svista! ***
« Last Edit: May 04, 2010, 10:39:07 pm by tyuan »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #22 on: January 29, 2009, 11:26:56 pm »
Mi dispiace davvero; tanto più perchè era la tua colonna sonora preferita (o per lo meno una delle preferite). Però te l\' avevo detto di stare attento:
Quote from: \"Nicola\"
Trattandosi di La La Land, c’ andrei coi piedi di piombo: vuoi mai che sfornino un’ altra porcheria simile a Re-Animator, senza dire niente a nessuno.  :roll:  

E per quanto riguarda il libretto con autografo?


Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #23 on: January 30, 2009, 08:50:36 pm »
L'autografo è bellissimo e su un booklet a parte, come da programma.
« Last Edit: April 26, 2010, 12:01:22 am by tyuan »

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #24 on: January 31, 2009, 12:42:00 am »
Quote from: \"tyuan\"
L\'autografo è bellissimo e su un booklet a parte ...

La firma appartiene a Carpenter, Howarth o entrambi?

Magari potresti inserire una foto. :P



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #25 on: January 31, 2009, 06:14:39 pm »
Howarth!
Sono attualmente senza scanner (mannaggia). Se vuoi ho quella di Spaceballs (balle spaziali) che avevo scansionato mesi fa, posso uppare quella, con la firma di John Morris!

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #26 on: February 10, 2009, 12:47:16 am »
Ho trovato sul forum di FSM la foto del libretto autografato:

Assomiglia alla firma che hai sul tuo libretto? Ma saranno autentiche?  <!-- s:mrgreen: -->:mrgreen:<!-- s:mrgreen: -->

Non mi fa impazzire...

Ciao



Nicola
« Last Edit: April 23, 2010, 11:49:44 pm by Nicola »
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #27 on: February 10, 2009, 12:53:11 am »
sì sì, è così, ovviamente è fatta a mano!

Offline Nicola

  • REGISTERED
  • Newbie
  • *
  • Posts: 889
    • View Profile
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #28 on: February 22, 2009, 04:08:28 pm »
Alla fine ho deciso che acquisterò anch’ io una copia di Grosso Guaio A Chinatown (assieme a Missing In Action 8-) ).
Ho ascoltato più volte le nove tracce già disponibili nelle edizioni precedenti e debbo dire che molte di esse non sono per nulla convincenti. Tuttavia ad esempio “Here Come the Storms” (presente anche nel menù del DVD) o “Lo’ Pan’ s Domain” sono molto carine per cui approfitto ora del fatto che il set da 2CD in questione è ancora disponibile. La decisione comunque è stata sofferta non poco.

A proposito di difetti, ad essere onesto mi ero accorto di qualche stranezza ascoltando l’ anteprima di “Pork Chop Express” ma non ero riuscito a focalizzare bene l’ attenzione nel punto esatto: Ivan, hai notato che nel primo secondo della traccia in questione il suono della chitarra elettrica è distorto? E neanche poco! Personalmente ho aperto del tutto gli occhi dopo aver letto questa discussione sul forum di Film Score Monthly.

Paragonando la stessa traccia delle diverse edizioni – tu che le hai tutte – riesci a notare bene il difetto?

Così a naso mi sa che La-La Land ha colpito ancora. :roll:

Ciao



Nicola
Nicola

Offline tyuan

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Posts: 1203
  • Gender: Male
    • View Profile
    • Cosplay Evolution
Re: Grosso Guaio A Chinatown 2CD (John Carpenter / Alan Howarth)
« Reply #29 on: February 22, 2009, 10:47:30 pm »
Mmmm.. non ci ho fatto caso, controllerò...
Bello il libretto, finalmente un artwork che rende giustizia al film.
« Last Edit: April 26, 2010, 12:04:43 am by tyuan »