Ciao,
be io sono più o meno del parere di tyuan, ma un po\' meno integralista.
Come ho spiegato in un altro post, praticamente tutte le versioni su LP o CD sono registrazioni diverse da quelle del film, quindi potrebbero essere paragonate a nuove registrazioni.
E qui sta il punto:
- SE il direttore di orchestra è lo stesso
- SE l\'autore presenzia ad entrambe le registrazioni
- SE l\'intento è di ottenere la stessa cosa e non una diversa interpretazione del brano (a volte per fini commerciali)
- SE i musicisti sono gli stessi
- SE i musicisti dispongono dei fogli della partitura originale
allora va bene. Questo di solito avviene tra il film e la sua colonna sonora commerciale.
Il problema nasce quando qualcun altro che non è il direttore d\'orchestra originale vuole "interpretare" (perchè come tutti sapete la scrittura musicale non è precisa, e lascia mooooolto spazio alle interpretazioni personali dell\' esecutore) il tutto.
Primo problema: di solito i fogli musicali dei singoli musicisti sono andati perduti, e quindi l\'intera colonna sonora va ri arrangiata. A quel punto NON E\' PIU\' LA STESSA COSA. La Royal Philarmonic di Londra e Varsavia si danno un gra da fare a ri-registrare colonne sonore, ma a mio parere le migliori sono quelle recenti dove sono riusciti ad avere le partitura originale. Se manca la partitura allora il prodotto che si ottiene è veramente tutta un\'altra cosa, e intendiamoci, può anche essere qualitativamente meglio, ma è un\'altra cosa.
Ci sono stati casi (vedi "Body Heat" o "Raise the Titanic" di John Barry) in cui il direttore di orchesta non era più quello originale (John Barry), ma un\' altro (ad es. Nick Raine) che aveva comunque collaborato con quello originale nella scrittura delle partiture orchestrali, e che quindi o perchè le aveva scritte lui o perchè ancora aveva le copie, è riuscito a produrre un lavoro *degno* o addirittura *migliore* dell\'originale. Raise the Titanic è stupenda (l\' originale è andato perso e mai pubblicato) e facendo il confronto tra i pezzi del film e il CD sono praticamente identici. La ricchezza del\'audio lascia a bocca aperta, per chi è abituato alle registrazioni stereo un po\' saturate anni 60\', e in più alcuni brani sono qualitativamente migliori.
Ecco, allora in questi casi, dove tra l\'altro NON ESISTE PIU\' l\'originale promuovo a pieni voti il re-recording.
Attenzione: solo in questi casi. Ho tantissimi re-recording che fanno pietà.... :x