Nell'immensa discografia dedicata ai Goblin, un vuoto enorme, incolmabile, è da sempre stato rappresentato dalla colonna sonora del film Squadra Antimafia, una partitura che abbiamo cercato per anni ma che purtroppo è andata perduta. Il film del 1978, diretto da Bruno Corbucci, è pieno zeppo di icone di culto assoluto tra cui Tomas Milian, Bombolo, Enzo Cannavale, Eli Wallach, Massimo Vanni: a questo incredibile elenco di maestranze aggiungere i Goblin non può che essere la ciliegina sulla torta.
È così che qualche tempo fa, sull'iniziativa artistica di Fabio Capuzzo, vengono coinvolti dei musicisti veterani della scena prog e funky nostrana, i Girodivite, e messa in cantiere la registrazione ex novo di questa clamorosa colonna sonora. Il risultato non tarda a raggiungere i radar della Beat Records ed è così che siamo orgogliosi di dare una vita discografica a questo fantastico progetto grazie al quale, con estrema perizia filologica e cura, la partitura è stata nuovamente eseguita dai componenti della band Marcello Bonetta (Tastiere), Diego Vergari (Batteria, Percussioni), Giorgio Giuseppe Tonazzo (Basso) e Antonio Micheli (Chitarra). Tutto il funk espresso dai Goblin per commentare le vicende del nostro eroe, Tomas Milian, viene quindi replicato con rinnovato vigore e fascino vintage, al programma non poteva mancare la canzone dei titoli di testa ''E lassame perde'' che, grazie alla collaborazione tra Fabio Capuzzo e Alan Donati, figlio di Aldo, vocalist originale del pezzo, ha potuto contare sulla vera voce del cantante presa da una demo realizzata all'epoca e messa a disposizione per questa versione del brano. È presente anche una rivisitazione in chiave prog di un brano dei Goblin tratto dal film ''Amo non amo'', riarrangiata da Marcello Bonetta e Diego Vergari, come specialissima bonus track.
Squadra Antimafia è il risultato di tanto amore e impegno e non poteva che ricevere un trattamento d'onore da parte della Beat Records con questa versione deluxe in vinile da 180 grammi colorato in Blu scuro fumé che replica la tonalità della tuta di Milian, artwork a cura di Daniele De Gemini, supportato dall'archivio fotografico di Fabio Capuzzo, registrazione, montaggio e mastering di Marcello Bonetta, Diego Vergari e Fabio Capuzzo, e lo splendido disegno in copertina di Ezio Tarantelli recante una tra le immagini più iconiche delle locandine dell'epoca.
Lato A 1 Squadra Antimafia – Seq. 1 (New York Funk) 3'03'' 2 Squadra Antimafia – Seq. 2 (Rome Chase) 2'56'' 3 Squadra Antimafia – Seq. 3 (Don Girolamo) 1'56'' 4 Squadra Antimafia – Seq. 4 (Nico in Las Vegas) 2'25'' 5 Squadra Antimafia – Seq. 5 (Notte di luna calante) 2'35'' 6 Squadra Antimafia – Seq. 6 (E lassame perde - Instrumental Version) 3'21'' 7 Squadra Antimafia – Seq. 8 (Nico in Las Vegas, Reprise) 1'58''
Lato B 1 Squadra Antimafia – Seq. 7 (Disco Nico) 2'08'' 2 Squadra Antimafia – Seq. 9 (Night Investigation) 4'00'' 3 Squadra Antimafia – Seq. 10 (Desert Chase) 3'03'' 4 Squadra Antimafia – Seq. 11 (In the Gas Chamber) 2'44'' 5 E lassame perde * 3'19'' 6 Amo non amo ** (Ghost Link) 3'22'' |