Nuova edizione de-luxe in CD della colonna sonora composta ed eseguita dai Goblin per il film cult del 1979 ''BUIO OMEGA'' diretto da Joe D'Amato ed interpretato da Kieran anter, Cinzia Monreale, Franca Stoppi, Anna Cardini, Edmondo Vallini, Sam Modesto.
Il film narra la storia di Francesco (Canter), giovane ricco e introverso, che vive solo in una enorme villa con l'ambigua governante Iris, che per riuscire a sposarlo lo asseconda in tutte le sue stranezze. La donna lo segue nel suo viaggio di follia aiutandolo ad imbalsamare il cadavere della fidanzata morta improvvisamente. Iris non è affatto spaventata del fatto che Francesco sia diventato un maniaco omicida. La sanguinaria vicenda vedrà aggiungersi al macabro ménage un impresario di pompe funebri con l'hobby dell'investigazione e la sorella gemella della defunta fidanzata.
Celebre è la fattura recitata da un'orribile vecchia per far morire la fidanzata del protagonista, per volontà della terribile Iris :''Corpo di vacca, sangue di baldracca. Corpo dentro un letto, sangue maledetto. Corpo in una tomba, non farà più ombra. Corpo di una morta, la vita ti andrà storta. Se dritta vuoi che vada, devi seguir la strada. La strada della vita. E se ti è ancor cara, porta pace nella bara''.
''Buio Omega'', è conosciuto negli Stati Uniti come ''The Final Darkness'', ''BuriedAlive'', ''Beyond the Darkness'', in Germania come ''Sado - Stoß dasTor zur Hölle auf'' e in Francia come ''Blue Holocaust'' ed è considerato come uno dei massimi Horror Splatter italiani, anticipando per le scene violente (corpi mutilati, squagliati nell'acido, occhi debulbati, atti di necrofilia, ecc.) tutti quelli della decade successiva. Il soggetto è ispirato al film del 1966 ''Il terzo occhio'', diretto da Mino Guerrini. Dieci anni dopo l'uscita nelle sale, nel 1989 fu rieditato col titolo ''In quella casa... Buio Omega''.
All'epoca non venne mai realizzato un album, ma solo nel 1997 la Cinevox Record ha pubblicato un CD (CD MDF 304) che presentava un montaggio LP, ritrovato negli archivi, ma mai realizzato quasi vent'anni prima, con l'aggiunta di musica extra. Nell'album originale di ''Contamination'' (diretto nel 1980 da Luigi Cozzi), pubblicato nel 1981, vennero inclusi cinque brani da ''Buio Omega'' tra cui ''Bikini island'' (qui la traccia 18, indicata come M 26), il pezzo dance nella discoteca dove Francesco rimorchia la sua prossima vittima. A differenza del nostro precedente CD, questa nuova versione della durata di 44:04 (è stato utilizzato tutto ciò che è stato ritrovato nelle bobine dell'epoca) è decisamente alternativa nel concept discografico: abbiamo utilizzato i master stereo originali ed abbiamo preparato una tracklist con 24 takes (gli ''M'' seguiti da un numero sono i takes solitamente registrati in sala) messi in sequenza cronologica di registrazione, quindi ascoltare questo CD sarà come rivedere con la mente il film.
Questa OST è decisamente variata e la musica di tipo progressive alterna momenti drammatici ad altri magici e sospesi come per esempio il lungo pezzo per piano e synth (Tr.14). Per i super fans dei Goblin e di Joe D'Amato abbiamo ricostruito l'autentico finale del film con tanto dell'urlo della ragazza, sepolta viva nella bara. Vi raccomando di ascoltare questo CD al buio... omega.
Tracklist
Film: | Buio omega |
---|---|
AKA: | Beyond the Darkness - Blue Holocaust - Buried Alive - In quella casa... buio omega - The Final Darkness |
Genere: | Horror |
Regista: | Joe D'Amato |
Attori: | Cinzia Monreale Franca Stoppi Kieran Canter Sam Modesto |
Sinossi: |